Home | Arte. Cultura. | Correggio500
Parma (PR)
Monastero di San Giovanni Evangelista
Camera di San Paolo
vedi orari sul sito
sito web. correggio500
Parma (PR)
Monastero di San Giovanni Evangelista
Camera di San Paolo
vedi orari sul sito
sito web. correggio500
Dal 8 settembre 2024 al 31 gennaio 2025, Parma celebra il genio di Antonio Allegri, meglio conosciuto come il Correggio, con un evento unico in occasione dei 500 anni dalla conclusione del suo monumentale ciclo di affreschi nella cupola della Chiesa di San Giovanni Evangelista. Questo anniversario offre un'opportunità straordinaria: per la prima volta, gli affreschi vengono calati dalla cupola, permettendo ai visitatori di ammirare da vicino i dettagli e le soluzioni artistiche di uno dei più grandi capolavori del Rinascimento.
Il percorso espositivo si estende oltre la Chiesa di San Giovanni, conducendo i visitatori attraverso i tesori nascosti del Monastero benedettino di Parma, inclusa la magnifica Camera della Badessa nel Complesso del Monastero di San Paolo. Grazie a un'installazione immersiva curata da Lucio Rossi, l'arte del Correggio rivive in una nuova luce, permettendo una connessione intima con i capolavori di un artista che ha saputo catturare il cielo in terra.
Un viaggio tra arte, storia e spiritualità, che accompagna il visitatore lungo 500 passi di pura bellezza, un omaggio a cinque secoli di eredità culturale e artistica.
Biglietti disponibili online