Home | Arte. Cultura. Creatività. | L'Umanità a Bologna: l'opera collettiva
Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore, Bologna (BO)
Info sul sito
Info sul sito
sito web. comune.bologna.it
Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore, Bologna (BO)
Info sul sito
Info sul sito
sito web. comune.bologna.it
A Bologna è possibile visitare "L'Umanità", un progetto artistico diffuso nato per conservare la memoria delle persone scomparse durante la pandemia da Covid-19. L'installazione, realizzata dall'artista TARP in collaborazione con Atelier del Fienile, è allestita in diversi ospedali del territorio e anche negli spazi di Palazzo d'Accursio. In occasione dell'inaugurazione della nuova installazione, una delle tele dell'opera è stata scoperta ufficialmente, mentre cittadini e operatori sanitari hanno deposto fiori davanti alle diverse postazioni in ricordo delle vittime.
L'opera prende forma da un grande striscione lungo 120 metri, composto da lenzuoli ospedalieri cuciti insieme e realizzato collettivamente in Piazza Maggiore il 18 marzo 2025. Sulla superficie della tela sono stati riportati a mano i nomi e l'anno di nascita delle 4.488 persone decedute a causa del Covid-19, accompagnati da una serie di volti stilizzati che rappresentano simbolicamente ogni persona scomparsa.
L'installazione nasce con l'obiettivo di custodire la memoria collettiva della pandemia e del suo impatto sulla comunità, trasformando un gesto partecipativo in un'opera permanente distribuita in diversi luoghi della città.
Ogni installazione è stata progettata in modo specifico dall'artista, mantenendo come elemento centrale la lunga tela originale e affiancandola a una pittura murale dedicata. Le opere raffigurano bambini intenti a giocare e a interagire con i volti rappresentati sulla tela, un'immagine che richiama il passaggio verso una nuova umanità segnata dall'esperienza della pandemia e dalla volontà di guardare al futuro senza dimenticare il passato.
"L'Umanità" è visitabile a Bologna presso l'atrio dell'Ospedale Maggiore, il Padiglione 5 del Policlinico Sant'Orsola, il Centro Ricerca Codivilla-Putti dell'Istituto Ortopedico Rizzoli e il Padiglione Tinozzi dell'Ospedale Bellaria.
L'installazione è presente anche in numerose strutture sanitarie della provincia, tra cui gli ospedali di Bazzano, Bentivoglio, Budrio, Loiano, San Giovanni in Persiceto, Porretta Terme e Vergato.
L'iniziativa è promossa dalla rete di associazioni di volontariato che hanno collaborato durante la campagna vaccinale anti Covid-19, con il coordinamento della Croce Rossa Italiana - Comitato di Bologna e di CEFA. Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna, dell'Azienda USL di Bologna, dell'IRCCS Policlinico di Sant'Orsola, dell'IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli e degli Ordini professionali sanitari bolognesi, oltre al coinvolgimento di numerose realtà del volontariato attive sul territorio.
L'opera è firmata da TARP, nome d'arte di Alberto Pratelli, illustratore, architetto e docente universitario nato a Bologna nel 1944. Nel corso della sua carriera ha operato nei settori dell'architettura, del design, della grafica e dell'illustrazione, collaborando alla realizzazione di numerosi progetti artistici e culturali. Per "L'Umanità" ha lavorato insieme al collettivo artistico Atelier del Fienile e alla Quadreria di Silvia Norelli.
Per informazioni e approfondimenti sul progetto è possibile consultare il sito dedicato dell'Azienda USL di Bologna.