Home | Arte. Cultura. | Marea nera - Alejandro García
Spazio espositivo PALLAVICINI22 Art Gallery, Viale Giorgio Pallavicini, Ravenna (RA)
dal martedì al sabato
ore 17.00 alle 20.00
ingresso libero
sito web. www.pallavicini22.com
Spazio espositivo PALLAVICINI22 Art Gallery, Viale Giorgio Pallavicini, Ravenna (RA)
dal martedì al sabato
ore 17.00 alle 20.00
ingresso libero
sito web. www.pallavicini22.com
La mostra "Black Tide/Marea Nera" è un progetto di ricerca ed esposizione sviluppato presso il Wilfredo Lam Contemporary Art Center nel novembre 2023, focalizzato sull'oggetto, sull'incisione e sull'installazione. L'artista, nello sviluppo concettuale del suo lavoro, considera l'oggetto risultante come un'ibridazione culturale che rivela strati di storie e molteplicità di influenze. L'installazione si concentra sulla messa in scena e sull'uso dell'incisione come strumento discorsivo, esplorando concetti come spazio, installazione ed espansione come nozioni essenziali.
"Black Tide/Marea Nera" rappresenta un'indagine aperta, sintetizzando diverse preoccupazioni formali e concettuali degli ultimi quattro anni, ma potrebbe anche essere considerata un punto di partenza per ulteriori ricerche. Il titolo richiama l'energia e il movimento della marea, combinati con il simbolico nero serigrafato, che rappresenta una costante nel processo creativo dell'artista.
Alejandro García è nato a L'Avana (Cuba) nel 1974 e ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di San Alejandro nella capitale cubana. Ha esposto la sua prima mostra personale, "Mujeres al Borde", nel 1994 alla Galleria Domingo Ravenet a L'Avana, dando inizio a una carriera artistica che dura da trent'anni. Dal 1999 è in Italia, dove ha esposto nel 2000 "Alma de Cuba" al Centro Luigi di Sarro a Roma e ha avviato una collaborazione artistica duratura con la Galleria AR&S di Catanzaro e con il collezionista d'arte Antonio Viapiana.
Nel 2002 ha esposto al Jadite Gallery di New York con la mostra "Stripes & Stairs". Nel 2007 è tornato a risiedere permanentemente a L'Avana, partecipando attivamente al panorama culturale locale con mostre come "La Pintura Contraataca" nel 2015 e "Al Dente" nello stesso anno alla Galleria Habana. Ha partecipato anche alla mostra collaterale "Zona Franca" durante la 12ª Biennale dell'Avana.
Nel 2018 ha ripreso gli studi all'Università delle Arti (ISA - Instituto Superior de Arte) laureandosi in Arti Visive nel 2023, con una tesi che ha dato origine alla mostra "Marea Negra" al Centro de Arte Contemporáneo Wifredo Lam a L'Avana, curata da Nelson Herrera Ysla.
Alejandro García continua a mantenere una proiezione artistica internazionale e le sue opere sono parte di collezioni pubbliche e private in Francia, Italia, Stati Uniti e altri paesi.
Inaugura: sabato 8 Giugno alle 18.30
Finissage: domenica 30 giugno dalle 18.00 alle 20.00